RIBUNALE DI VIBO VALENTIA
e-mail [email protected]
Segreteria tel. 0963473219 fax 0963473226
Ordine di servizio n 17
Ai Signori Direttori Amministrativi responsabili
Cancelleria Lavoro
Segreteria
Cancelleria Fallimentare, Volontaria e esecuzione civile
Cancelleria Civile
Cancelleria Penale
Al Funzionario Giudiziario Ufficio GIP
SEDE
Al Signor Direttore Amministrativo
Sezione Distaccata di Tropea
IL DIRIGENTE
Con nota ministeriale prot. 119/4/1231/TE/PM/I del 30 luglio 2010 , trasmessa con nota della Corte di Appello di Catanzaro prot. 10292 del 2 agosto 2010 ed acquisita al protocollo dello scrivente ufficio n 1694 del 2 agosto 2001, è stato comunicata la sottoscrizione, in data 29 luglio 2010, del contratto collettivo nazionale Integrativo Ministero della Giustizia, in vigore dal 30 luglio 2010, già disponibile sul sito istituzionale www.giustizia.it e nella "shared folder" di questo Tribunale.
Viste le nuove qualifiche professionali:
In attesa di eventuali chiarimenti del Superiore Ministero e/o delle parti deputate per legge all’interpretazione dei contratti, appare necessario, nell’immediato, impartire le disposizioni che si ritengono essenziali al funzionamento dei servizi.
Ad integrazione dell’ordine di servizio n 16 del 6 agosto 2010
1) DIRETTORE AMMINISTRATIVO.
Confluisce nel profilo la figura professionale del Cancelliere, ex posizioni economiche C2 e C3 e C3S.
È una qualifica avente essenzialmente, ma non esclusivamente, compiti di direzione, coordinamento, studio, ricerca, programmazione, formazione.
Le “attività nell’ambito di procedure amministrative e giudiziare” eliminano ogni dubbio circa la competenza di tale figura professionale a compiere ogni attività amministrativa diretta conseguenza dei compiti di ufficio quali ad esempio e a titolo esemplicativo: di certificazione, autenticazione di copie, ricezione di atti, autenticazione di firme ecc.
L’autonomia, nei limiti degli eventuali indirizzi della scrivente Dirigenza, nelle “attività nell’ambito di procedure amministrative e giudiziarie” esclude a carico di questa figura professionale attività di assistenza ai magistrati in udienza sia istruttoria che dibattimentale.
Continua a mantenere vigenza l’ordine di servizio della scrivente dirigenza n 6 del 3 maggio 2007 in relazione alle funzioni di vicario
2) FUNZIONARIO GIUDIZIARIO.
Confluisce nel profilo la figura professionale del Cancelliere, ex posizioni economiche C1 e C1S.
La esplicita previsione di collaborazione qualificata alla giurisdizione compiendo tutti gli atti attribuiti alla competenza del cancelliere elimina ogni possibile dubbio sul mantenimento delle originarie funzioni tra le quali, a mero titolo esemplificativo, ricordiamo:
a) atti di certificazione,
b) autenticazione di copie,
c) ricezione di atti,
d) inventari
e) apposizione sigilli con particolare riguardo alla trascrizione delle vendite con patto di riservato dominio ex art. 3 legge 28.11.1965 ( c.d. legge Sabatini). La turnazione in merito sarà disposta a cura del direttore Area Volontaria
Rimane nella competenza di tale figura il diretto supporto all’attività dei magistrati compresa l’assistenza in udienza.
3) CANCELLIERE
Confluisce nel profilo la figura professionale del Cancelliere, ex posizioni economiche B3 e B3S.
“ Lavoratori che, secondo le direttive ricevute ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, esplicano compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio, anche assistendolo nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali”
Dalla lettura delle disposizioni contrattuali, in considerazione dell’attribuzione della qualifica di CANCELLIERE che non avrebbe senso se svuotata dalle funzioni e dai compiti della stessa, nulla appare mutato in considerazione dei compiti attribuiti a questo profilo professionale che continua a disimpegnare i servizi che la legge attribuisce al cancelliere se non espressamente riservate alle qualifiche superiori .
Pertanto il personale inquadrato nella qualifica in oggetto, oltre la specifica attività di supporto all’udienza provvederà a garantire gli atti derivanti dai “compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio” tra i quali, a titolo esemplificativo, elenchiamo:
4) ASSISTENTE GIUDIZIARIO
Confluisce nel profilo la figura professionale dell’Operatore Giudiziario, ex posizioni economiche B2 e B3.
Riguardo la qualifica in oggetto il personale “…..In relazione all’esperienza maturata in almeno un anno di servizio gli stessi possono essere adibiti anche all’assistenza al magistrato nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali” l’esperienza maturata non può che riferirsi ai nuovi assunti.
Per espressa delega dello scrivente l’impiego in udienza del personale è rimessa alla discrezione organizzativa interna dei direttori amministrativi e dei funzionari giudiziari responsabili le cancellerie tenuto conto delle esigenze giornaliere .
5) OPERATORE GIUDIZIARIO
Confluisce nel profilo la figura professionale dell’Operatore Giudiziario, ex posizioni economiche B1.
Nessuna novità rispetto alle funzioni già esercitate nella precedente figura professionale
6) CONDUCENTE DI AUTOMEZZI
Confluisce nel profilo la figura professionale dell’Ausiliario , ex posizioni economiche B1.
Nessuna novità rispetto alle funzioni già esercitate nella precedente figura professionale Nei tempi di attesa in ufficio continuerà a svolgere le mansioni di operatore.
Si conferma per i diretti interessati l’ordine di servizio dello scrivente dirigente n 23 del 28 giugno 2005 relativo al responsabile d’archivio
Esplicano, su base volontaria, e su espresso ordine di servizio della scrivente dirigenza, funzioni di chiamata all’udienza in applicazione delle circolari ministeriali giustizia n 2090/S/1592 del 9/3/2001, n 2090/BIS/ELIS/1780 del 05/04/2002 e n 2798/DG del 128/06/2002
7) AUSILIARIO
Confluisce nel profilo la figura professionale dell’Ausiliario, ex posizioni economiche A1 e A1 super.
L’innovazione più rilevante è la specifica indicazione di impiego “di strumenti in dotazione, anche informatici”.
Si conferma per i diretti interessati l’ordine di servizio dello scrivente dirigente n 23 del 28 giugno 2005 relativo al responsabile d’archivio
Esplicano, su base volontaria, e su espresso ordine di servizio della scrivente dirigenza, funzioni di chiamata all’udienza in applicazione delle circolari ministeriali giustizia n 2090/S/1592 del 9/3/2001, n 2090/BIS/ELIS/1780 del 05/04/2002 e n 2798/DG del 128/06/2002
I direttori Amministrati e i Funzionari Giudiziari in indirizzo provvederanno alla comunicazione del presente ordine di servizio al personale interessato .
Si comunichi per opportuna conoscenza al Ministero della Giustizia nella persona del signor Direttore generale del personale e della Formazione, all’Ispettorato Generale, al Dirigente Amministrativo Corte di appello di Catanzaro.
Vibo Valentia 9 agosto 2010
Il Dirigente
( dottor Caglioti Gaetano Walter )