salta al contenuto

Richiesta copie atti

 

Cos’è

Si possono richiedere le copie di qualsiasi atto, sentenza, decreto ingiuntivo, documento o provvedimento depositato presso il Tribunale.

Le copie possono essere:

  • semplici - servono al solo fine di conoscere il contenuto dell’atto e non hanno valore legale perché mancano della certificazione di conformità all’originale apposta dalla cancelleria. Se il provvedimento è soggetto a registrazione, deve essere prima corrisposta l’imposta di registro;
  • autentiche - servono per procedere alla notificazione degli atti e provvedimenti o per utilizzarli in altri procedimenti o presso altre amministrazioni pubbliche e hanno lo stesso valore legale dell’atto o provvedimento originale - obbligo della registrazione;
  • esecutive - servono per procedere all’esecuzione forzata di un provvedimento – senza obbligo della registrazione.

Normativa di riferimento

Artt. 743-746 c.p.c.; artt. 76-153/154 att. c.p.c.; artt. 2714/2719 c.c. art. 3, legge 10 ottobre 1996, n. 525 (diritti di cancelleria); D.M. 20.8.92 (imposta di bollo); artt. 633-656 c.p.c. (decreti ingiuntivi)

Chi può richiederlo

Le parti e i loro difensori e, più in generale, chiunque abbia un interesse tutelato dalla legge

Le copie in forma esecutiva possono essere richieste solo dalla parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori. Alla stessa parte non può essere rilasciata più di una copia in forma esecutiva dello stesso atto. Ulteriori copie possono essere richieste, in caso di necessità, dalla parte interessata al Presidente della sezione cui appartiene il Giudice che ha pronunciato il provvedimento.

Come si richiede e documenti necessari

Deve essere presentata l’istanza in cancelleria, specificando il tipo di atto e di copia richiesta.

In caso di sentenze devono essere indicati anche: anno, numero di sentenza e numero di RG.

Dove si richiede

Cancelleria ove sono custoditi gli originali da cui estrarre copia

Costi

Marche da bollo di importo variabile a seconda del numero delle pagine dell'atto, dell'urgenza, del supporto, dell’attestazione di conformità (vd. allegata Tabella dei Diritti di Copia)

Tribunale di Vibo Valentia - Corso Umberto I - 89900 Vibo Valentia (VV)
Tel. 0963 / 473111 - E-mail: tribunale.vibovalentia@giustizia.it

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional