salta al contenuto

Ordine di servizio n. 1

 

Ord. serv. n 1

Oggetto : adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’articolo 15 legge 12 novembre 2011 n 183

Ai direttori amministrativi
Ai funzionari giudiziari
Sede Centrale e Sezione Distaccata

e p.c. sig. Presidente del Tribunale
Sede



Il 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche normative introdotte dall’art. 15 legge 12.11.2011 n. 183, contenente modifiche al D.P.R. 445/2000 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Le disposizioni in parola sono dirette alla completa desertificazione nei rapporti tra P.A e privati in specie l’acquisizione diretta di dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà.
Si richiama l’attenzione a che “ le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47”.
Inoltre in caso di rilascio la vigente normativa sancisce, a pena di nullità, che sui certificati venga apposta la seguente dicitura: “ il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Le richieste della Amministrazioni pubbliche allo scrivente ufficio andranno indirizzate alla segreteria dello scrivente Ufficio tribunale.vibovalentia@giustizia.it
Si allega la direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione del 22/12/2011

Vibo Valentia 9 gennaio 2012
Il Dirigente
( dottor Caglioti Gaetano Walter )

Ordini di servizio di maggiore interesse

Tribunale di Vibo Valentia - Corso Umberto I - 89900 Vibo Valentia (VV)
Tel. 0963 / 473111 - E-mail: tribunale.vibovalentia@giustizia.it

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional